Attendere prego...

Cos’è il Pap Test

Il Pap test o test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato, è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia.
L’obiettivo è quello di individuare precocemente lesioni pre cancerose ossia tumori del collo dell’utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventare tali.
Le alterazioni citologiche di più frequente riscontro sono rappresntate da:

  • ASCUS Atipical Squamous Cell Undeterminated Significance
  • LSIL Low Superficial Intraepitelial Lesion
  • HSIL High Superficial Intraepitelial Lesion

L’introduzione del Pap test ha contribuito significativamente a ridurre la mortalità per tumore del collo dell’utero (anche detto della cervice uterina) per cui andrebbe eseguito con regolarmente da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.
L’esame si effettua con le stesse modalità di una visita ginecologica, durante la quale si applica lo speculum, uno speciale strumento che dilata leggermente l’apertura vaginale in modo da mettere in evidenza la cervice uterina e permettere il prelievo delle cellule del collo dell’utero. Il prelievo si esegue nella parte interna del collo (endocollo) attraverso uno scovolino chiamato citobrush e nella parte esterna (esocollo) attraverso una spatola di legno chiamata spatola di Ayre. Su questo campione, strisciato e fissato su vetrino, in laboratorio, si farà l’esame citologico, esaminandolo con appositi metodi di colorazione al microscopio.

Thin Prep

Rappresenta una variante del pap test o meglio il cosidetto pap test in fase liquida. Attraverso questo prelievo le cellule vengono disperse in un mezzo liquido piuttosto che strisciate su vetrino e questo permette:

  • una migliore visualizzazione del campo di osservazione cellulare anche nelle situazioni in cui il prelievo è contaminato dalla presenza di sangue.
  • La ricerca dei sierotipi virali del DNA del Papilloma Virus.

Il virus HPV comprende un gran numero di genotipi (oltre 200) che si dividono in alto e basso rischio.
Il PAP TEST IN FASE LIQUIDA (THIN PREP) associato alla contemporanea esecuzione della ricerca dei genotipi ad alto rischio dell’HPV, è un esame diagnostico integrato che, con un unico prelievo, eseguito dal ginecologo in modo semplice ed indolore, somma i vantaggi del pap test in fase liquida (thin prep) con la specificità del test HPV che ricerca i genotipi ad alto rischio.
I genotipi ad alto rischio che possono essere rilevati sono: 16, 18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66,68.
I genotipi ad alto rischio sono causa dell’insorgenza del tumore della cervice uterina ma anche del cancro dell’ano-retto, della vagina, della vulva, del pene e dell’oro-faringe.
I due test integrati rappresentano la più ampia garanzia possibile:
l’HPV DNA, individua l’infezione in corso e il Pap test in fase liquida individua le eventuali lesioni cellulari dovute alla presenza del virus.
Il virus del Papilloma (HPV), di cui la maggior parte delle persone ne è portatore inconsapevole, è un virus molto diffuso nella popolazione che si tramette per via sessuale, anche non necessariamente con un rapporto sessuale completo.

Striscio A Fresco

Lo striscio a fresco del secreto vaginale permette di identificare germi, miceti o trichomonas sul vetrino alla sola osservazione al microscopio a ingrandimento senza colorazione o attraverso un filtro colorato.
Con l’utilizzo del filtro verde l’operazione risulta molto agevole e richiede solo pochi minuti.
In questo modo, il ginecologo durante la visita si può accertare dell’eventuale presenza di batteri protozoi o miceti nell’ambiente vaginale.

Tamponi Vaginali e Cervicali

Il secreto raccolto dalla vagina o dal collo dell’utero viene disperso in un terreno di coltura nel quale previa incubazione i gemi vengono fatti crescere e ne viene testato un antibiotico in grado di bloccarne la replicazione.
Questo permetterà al Ginecologo dii conoscere quale farmaco sia più opportuno somministrate alla paziente per debellare l’infezione.



Fissa un appuntamento e richiedi una visita specialistica

Stuginab è lo studio di ginecologia della Dr.ssa Anna Bassani. Lo studio offre consulenze e servizi per ginecologia ed ostetricia.

Contattaci

Viale Europa, Montecompatri, Roma Italia
Cell.: 3312836255
Email: stuginab@gmail.com

Copyright by Stuginab 2020. All rights reserved. P.IVA:BSSNNA69A56H501Y - Tel.:3312836255 | Email: stuginab@gmail.com