Attendere prego...

Il test HPV (conosciuto anche come DNA HPV test) consiste nel prelevare una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero (o cervice uterina) che vengono analizzate successivamente per verificare la presenza di papillomavirus: le infezioni causate da questo virus possono essere, infatti, responsabili del tumore del collo dell’utero.
Le modalità di esecuzione dell’esame sono analoghe a quelle del Pap Test: nel corso di una visita ginecologica, si applica lo speculum, uno strumento che dilata il canale vaginale r permette la visualizzazione e l’accesso al collo dell’utero.
A questo punto si inserisce, delicatamente, una speciale spatola oppure un bastoncino cotonato, che servono a raccogliere piccole quantità di cellule sia dal collo dell’utero sia dal canale cervicale che vengono analizzate in laboratorio.
l test HPV ha una sensibilità maggiore rispetto al Pap test, ossia è più efficace nel predire la possibilità di sviluppo di lesioni che potrebbero evolversi in tumori, ma meno specifico, vale a dire che identifica anche infezioni che potrebbero regredire spontaneamente. Pertanto l’esame andrebbe riservato alle donne di età superiore ai 30 anni, poiché prima di questa età le infezioni da HPV sono molto frequenti, ma regrediscono spontaneamente in un’alta percentuale di casi e non evolvono quasi mai in tumore.
Attualmente è rivolto a donne con età superiore ai 30 anni in concomitanza al Pap test (co-testing), per la gestione del Pap Test ASCUS nelle donne di età superiore ai 35 anni, nei controlli ginecologici successivi al trattamento delle lesioni pre-neoplastiche del collo dell’utero.
L’esecuzione del test HPV non è dolorosa, anche se alcune donne possono trovare fastidiose le modalità del prelievo: dopo l’esame non si dovrebbe avvertire alcun disturbo.
In alcuni casi, nei giorni successivi al test si possono verificare piccole perdite di sangue.



Fissa un appuntamento e richiedi una visita specialistica

Stuginab è lo studio di ginecologia della Dr.ssa Anna Bassani. Lo studio offre consulenze e servizi per ginecologia ed ostetricia.

Contattaci

Viale Europa, Montecompatri, Roma Italia
Cell.: 3312836255
Email: stuginab@gmail.com

Copyright by Stuginab 2020. All rights reserved. P.IVA:BSSNNA69A56H501Y - Tel.:3312836255 | Email: stuginab@gmail.com