Attendere prego...

Ecografia Pelvica e Transvaginale: l’approccio terapeutico

L’ecografia pelvica può essere eseguita in due modi diversi:

  • approccio sovrapubico o transaddominale
  • approccio endocavitario o transvaginale

In ginecologia l’ecografia pelvica sovrapubica (esterna) può essere eseguita in sostituzione oppure a completamento dell’esame ecografico transvaginale (interna), in particolare quando lo studio interno non è strettamente indicato (es. adolescenti o donne vergini).
L’ecografia pelvica per via transaddominale (TAS), deve essere effettuata a vescica piena per facilitare la visualizzazione e lo studio degli organi pelvici ossia vescica utero e ovaie.
Per avere la vescica piena è sufficiente che la paziente non vada a urinare da un paio di ore prima dell’ecografia e che beva in quell’intervallo di tempo circa mezzo litro di acqua.
Il monitoraggio ecografico durante la gravidanza a partire dal II trimestre fino a termine viene eseguito attraverso l’ecografia transaddominale.

L’ ecografia transvaginale o più semplicemente TVS (Trans-Vaginal Sonography) è una tecnica diagnostica per immagini, che studia gli organi interni dell’apparato genitale femminile. Questo esame permette di visualizzare utero ed annessi (tube e ovaie), valutare la gravidanza nel I trimestre o eseguire il monitoraggio nelle procedure di riproduzione assistita.

https://www.stuginab.it/wp-content/uploads/2020/10/ecografia_transvaginale.jpg

L’ecografia transvaginale si esegue introducendo una sonda in vagina senza creare dolore e o disconfort alla paziente in modo è assai simile ad una visita ginecologica la paziente infatti si trova infatti distesa supina su un lettino in posizione ginecologica. La sonda, coperta da una specie di profilattico cosparso di un lubrificante, viene quindi inserita con delicatezza nella vagina.
Le informazioni fornite da questo esame sono estremamente dettagliate come se gli organi venissero visti da con una lente di ingrandimento.
Con entrambi gli approcci quello addominale e quello transvaginale può essere inoltre eseguita la flussimetria dei vasi uterini o delle formazioni ovariche in campo ginecologico e dei flussi materno placentari in campo ostetrico.



Fissa un appuntamento e richiedi una visita specialistica

Stuginab è lo studio di ginecologia della Dr.ssa Anna Bassani. Lo studio offre consulenze e servizi per ginecologia ed ostetricia.

Contattaci

Viale Europa, Montecompatri, Roma Italia
Cell.: 3312836255
Email: stuginab@gmail.com

Copyright by Stuginab 2020. All rights reserved. P.IVA:BSSNNA69A56H501Y - Tel.:3312836255 | Email: stuginab@gmail.com