Attendere prego...

Cos’è la colposcopia

La colposcopia è un’indagine che permette di studiare il collo dell’utero quando siano emerse anomalie delle cellule con il Pap test.
Serve anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali.
Durante l’esame la paziente deve assumere la posizione ginecologica (esattamente come per il Pap test) e la vagina viene dilatata con un apposito strumento, chiamato speculum per esporre la cervice. Lo studio della cervice uterina avviene tramite un colposcopio, uno strumento che consente di esaminare la zona interessata attraverso un forte ingrandimento. Vengono applicati alla cervice e alla vagina alcuni liquidi (dapprima l’acido acetico e dopo una soluzione iodata) che servono a visualizzare e colorare il tessuto che reagirà con essi in maniera diversa se sano o malato. Lo studio della colorazione assunta dal tessuto e della morfologia fornisce indicazioni dello stato di salute della cervice e della vagina. E’ noto infatti che le infezioni virali da Papilloma Virus creano dei quadri caratteristici.
Nel corso dell’esame possono talvolta essere eseguiti piccoli prelievi di tessuto (biopsie).
L’esame non può essere eseguito durante il ciclo mestruale: è opportuno in questo caso rimandare.
Possono invece sottoporsi al test le donne in gravidanza.
Nelle 24 ore precedenti l’esame, invece, occorre evitare del tutto i rapporti sessuali, così come l’uso di tamponi, pessari, creme o irrigazioni vaginali.
L’esame non è doloroso. È possibile avvertire un senso di formicolio o un lieve bruciore al momento dell’applicazione dell’acido acetico o delle soluzioni iodate, oppure si può percepire una piccola puntura se viene effettuata la biopsia. È possibile che all’esame seguano perdite vaginali scure che non devono preoccupare.



Fissa un appuntamento e richiedi una visita specialistica

Stuginab è lo studio di ginecologia della Dr.ssa Anna Bassani. Lo studio offre consulenze e servizi per ginecologia ed ostetricia.

Contattaci

Viale Europa, Montecompatri, Roma Italia
Cell.: 3312836255
Email: stuginab@gmail.com

Copyright by Stuginab 2020. All rights reserved. P.IVA:BSSNNA69A56H501Y - Tel.:3312836255 | Email: stuginab@gmail.com